Un capo sartoriale è un’opera d’arte complessa e meravigliosa, fatta di precisone e cura del dettaglio, di materiali pregiati e durevoli, di tagli accurati che accarezzano la silhouette e la fanno sentire “a casa”. Lo sa bene la giovane Stefania Pelucchi, fondatrice di POST SCRIPTUM. Il suo brand è infatti specializzato in sogni possibili, esclusivi e inclusivi, che puntano sulla qualità e non sulla quantità, su tagli sartoriali ed esecuzione a regola d’arte. Il suo lavoro è coadiuvato da maestranze artigiane che cuciono a mano ogni pezzo e impreziosito da personalizzazioni su misura per accontentare le richieste di ogni cliente. I suoi plus? Vestibilità minuziose (la designer realizza di suo pugno i cartamodelli adatti a donne di ogni forma ed età) e stoffe ricercate.

Il cappotto firmato Post Scriptum è un perfetto esempio di soft tailoring

Il cappotto che Post Scriptum propone per l’inverno sembra uno di quei capispalla che i sarti inglesi realizzavano con grande maestria per gli uomini più eleganti di fine ‘800 e dei primi decenni del ‘900: ha tagli precisi, dettagli minuziosi, proporzioni ideali. Con una fondamentale differenza: è spogliato di ogni severità e ogni rigida sovrastruttura. Il cappotto di Post Scriptum è infatti un perfetto esempio di soft tailoring, di tecnica sartoriale e di leggerezza, di un design concepito per adattarsi alle forme e ai movimenti naturali del corpo.

È lungo a coprire il polpaccio (quindi né troppo, né troppo poco!), ha chiusura a doppiopetto, revers armoniosi e tasche con patta. È realizzato in un tessuto misto lana caldo e soffice, un pied de poule dalle dimensioni generose in delicate tinte pastello alternate al nero. È disponibile, come tutti i tailleur e la produzione di Post Scriptum, dalla taglia 36 -su richiesta- fino alla 54 e parla a tante donne diverse, per età e stile di vita. Ma, soprattutto, è dedicato a quelle che con l’arrivo della stagione fredda diventano più pigre ed entrerebbero volentieri in letargo: il cappotto soft tailoring ideato da Stefania Pelucchi è così confortevole che anche le più lazy chic non vedranno l’ora di uscire di casa per poterlo indossare, sfoggiando uno stile unico senza il minimo sforzo.

cappotto
cappotto